Ho selezionato alcuni libri di Michael Morpurgo, da me tradotti, che raccontano con particolare sensibilità ai giovani lettori la drammatica esperienza della guerra e delle persecuzioni razziali. Ambientati in luoghi diversi, dalla Germania alle Alpi francesi fino alle coste dell’Inghilterra, e in gran parte ispirati a fatti e personaggi reali, tutti sono narrati dal punto di vista di un bambino o di una bambina, che affronta con coraggio e innocente curiosità i tragici avvenimenti che sconvolgono il suo mondo.
Per alcuni titoli sono disponibili materiali didattici. Maggiori informazioni nelle schede dei libri.
L’immagine del post è tratta dal film Schindler’s List.
Aspettando Anya (Il battello a vapore, 2020)
Dal libro è stato tratto il film omonimo di Ben Cookson (2018).
Ispirato a un episodio poco noto della Seconda Guerra Mondiale. In un paesino sul versante francese dei Pirenei, il pastorello Jo conosce Benjamin, un uomo misterioso che vive in clandestinità. Presto scoprirà che l’uomo nasconde nel proprio casolare decine di bambini ebrei per condurli in salvo oltreconfine, in Spagna, animato anche dalla speranza di ritrovare la figlia Anya, di cui ha perso le tracce. L’arrivo nel villaggio di una guarnigione tedesca incaricata di pattugliare il confine minaccia la vita di tutti, grandi e piccoli, ma con l’aiuto di Jo, della sua famiglia e di tutti gli abitanti del villaggio, un ultimo gruppo di bambini cercherà disperatamente di fuggire in Spagna.
Flamingo Boy (Il battello a vapore, 2019)
In Camargue, nell’estremo Sud della Francia, una terra spazzata dal vento e popolata da cavalli, tori e fenicotteri, abitata da gente semplice e fiera, arriva l’occupazione nazista. È solo una delle tante cose che Lorenzo, un bambino autistico considerato dalla gente “fuori posto nel mondo”, non capisce. Per fortuna c’è Kezia, una bambina rom che gira insieme ai genitori per la Camargue guadagnandosi da vivere con una giostra. Kezia e Lorenzo fanno subito amicizia ed è lei a prendersi cura di Lorenzo in modo speciale, sforzandosi di tenerlo al riparo dai pericoli. La Francia non è più un posto sicuro per chi è considerato “diverso” e presto la guerra stravolgerà anche la vita dei due bambini.
Il ragazzo che non uccise Hitler (Il battello a vapore, 2016)
Secondo classificato nella XIII edizione del concorso Xanadu, 2016-2017
Siamo nel 1940, in Inghilterra. Dopo il bombardamento di Coventry, il piccolo Barney e sua madre sono in procinto di lasciare la città per trasferirsi dalla zia materna. Il loro treno, però, è costretto a fermarsi in una galleria per sfuggire all’attacco dei bombardieri tedeschi. Nel buio dello scompartimento, uno sconosciuto inizia a raccontare a Barney la storia di un giovane fante inglese, poco più di un ragazzo, il quale, durante la prima guerra mondiale, si trova faccia a faccia con un giovane soldato tedesco, spaventato, ferito e disarmato. Stanco di uccidere, l’inglese decide di risparmiargli la vita, ignaro che quel gesto misericordioso cambierà per sempre la storia del mondo. Il giovane soldato tedesco, infatti, è Adolf Hitler.
Lo sbarco di Tips (Il battello a vapore, 2018)
Finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019
Lily Tregenza è una ragazzina di quasi dodici anni la cui principale occupazione è recuperare quella vagabonda della sua gatta, Tips. Finché la sua fattoria, come quella di molti altri abitanti delle coste del Devon, viene requisita per consentire le prove generali dello sbarco in Normandia, la cosiddetta Operazione Tiger. Da quel giorno, Lily annota nel suo diario tutto quello che vede: gli sfollati da Londra, gli orfani, i profughi, i soldati alleati, tra cui Adolphus, un ragazzo nero che diventerà l’amore della sua vita.