Questo scorcio d’estate mi ha regalato una bella emozione: un racconto da me scritto ha vinto la XIV edizione del concorso letterario nazionale Giana Anguissola dedicato alla letteratura per l’infanzia. Il racconto, intitolato Una mattina di giugno, si è aggiudicato sia la menzione speciale della Giuria Ragazzi sia il primo premio della sezione Racconti.
Ispirato da alcuni ricordi familiari, il racconto è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, nel giorno in cui gli Alleati fecero il loro ingresso a Roma, e narra quello storico evento, come anche la vita quotidiana in tempo di guerra, attraverso lo sguardo pieno di ingenua meraviglia di Piero, un bambino di dieci anni.
La premiazione si è tenuta sabato 2 settembre nel suggestivo borgo di Travo (Piacenza), che da anni organizza il concorso in collaborazione con la rivista Andersen. Per me è stata una grande soddisfazione essere premiata per una mia opera originale. In particolare, mi ha dato una grande emozione l’apprezzamento dei giovani lettori e delle giovani lettrici della Giuria Ragazzi. Questa la motivazione del loro riconoscimento:
il racconto è riuscito a farci rivivere la storia come se ne fossimo i protagonisti. Abbiamo particolarmente apprezzato l’ambientazione storica che ci ha fatto comprendere le esperienze di vita raccontate dai nostri nonni e bisnonni.
Il quotidiano Libertà , sponsor della manifestazione, ha pubblicato un piccolo approfondimento sulle opere vincitrici. Anche la rivista Andersen ha dedicato ampio spazio all’iniziativa.