Max si ritiene uno sfigato: fin da piccolo è in grado di vedere fantasmi e altri esseri soprannaturali che finiscono immancabilmente per coinvolgerlo in qualche disastro scolastico. E nessuno vuole credergli. Ma quando, dopo l’ennesimo incidente a scuola, il padre lo manda a passare l’estate con lo strambo nonno esperto di cose soprannaturali, la sua vita ha una svolta.
Max si ritrova in una lugubre villa in una cittadina infestata da oscure presenze che minacciano di impadronirsi del mondo. E suo nonno sembra essere più coinvolto di quanto voglia ammettere. L’unico modo per uscirne è trovare la Guida pratica al soprannaturale, un manuale magico in cui potrebbe celarsi la chiave per sconfiggere le maligne presenze. Riuscirà Max con l’aiuto dei suoi nuovi amici e di una ragazzina fantasma a trovare il misterioso libro e salvare la situazione?
Un romanzo originale e ben scritto, ricco di rimandi al folklore gotico, con una trama avventurosa piena di colpi di scena e personaggi accuratamente caratterizzati. Perfetto per gli amanti del genere dark con una spruzzata di umorismo.
Pubblicato da Il battello a vapore nell’ottobre 2023.
Puoi leggere qualche curiosità tratta da questo romanzo nella mia newsletter Scampoli. L’iscrizione è gratuita.