Un’antologia di 23 saggi dello scrittore, pittore e critico d’arte londinese John Berger.
La sacca in questione è una piccola sacca di resistenza. Si forma quando due o più persone si trovano d’accordo tra loro. La resistenza si esercita contro la disumanità del nuovo ordine economico mondiale. Le persone coinvolte siamo io, il lettore e quelli di cui si parla nei saggi: Rembrandt, i pittori delle caverne del Paleolitico, un contadino rumeno, gli antichi egizi, un esperto di solitudine in certe camere d’albergo, cani al crepuscolo, un uomo in una stazione radio. E inaspettatamente i nostri scambi rafforzano ciascuno di noi nella convinzione che quanto sta accadendo oggi nel mondo è sbagliato, e quel che si dice spesso è una menzogna.
john berger
Il libro è stato pubblicato nel 2003 da Giano Editore. Di questo libro ricordo in particolare la complessa revisione con lo scrittore Gianni Celati e il mio fitto scambio di mail con la moglie dell’autore nella certosina ricerca delle numerose citazioni presenti nel testo.
I diritti sulla traduzione di Sacche di resistenza sono rientrati in mio possesso e l’utilizzo del mio testo senza consenso comporta una violazione del diritto d’autore. Se interessati a ripubblicare in tutto o in parte la traduzione, contattatemi attraverso questo sito.