Siamo a Leicester, nel Regno Unito. Una famiglia di volpi tifose sfegatate del Leicester City torna a casa delusa dopo l’ennesima cocente sconfitta della loro squadra. Mentre sono a caccia di lombrichi, papà volpe e il figlioletto sentono una misteriosa voce proveniente dal sottosuolo chiedere loro di liberarlo. È il re d’Inghilterra Riccardo III, che giace in quel luogo da secoli. Gli archeologi lo stanno cercando nel posto sbagliato e la sua unica speranza di ottenere finalmente una sepoltura degna di un monarca è che i due volpacchiotti mettano gli studiosi sulla pista giusta.
Papà volpe accetta, ma a un patto. Il re in cambio dovrà realizzare il suo più grande desiderio: fare vincere il campionato al Leicester City.
Questa simpatica storia è ispirata alla vicenda reale della squadra di calcio del Leicester City, che nella stagione 2015-2016, guidata dall’allenatore italiano Claudio Ranieri, vinse contro ogni pronostico il campionato. Come in molti libri di Morpurgo, al centro della trama è un rapporto padre-figlio speciale, fatto di affettuosa complicità, e la voce narrante è quella di un figlio pieno di ammirazione (vedi anche Toto e il mago di Oz). Per inquadrare meglio le vicende narrate, il libro è completato da un approfondimento storico sul Leicester City e sul re Riccardo III.
Il romanzo è stato pubblicato nel 2017 da Il battello a vapore in una collana ad alta leggibilità, concepita per consentire, attraverso struttura e font particolari, una lettura più agevole ai bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES).
La casa editrice mette a disposizione una scheda didattica con numerosi spunti e materiali per lavorare sul libro in classe.