Elodie vive con il papà, che gestisce un camion bar in un grande parco di Londra. Proprio nel parco, una sera Elodie incontra un misterioso cavallo nero, che si rivela essere un unicorno. Ma le sorprese non finiscono qui: Elodie scopre anche di discendere da una famiglia di “Cercatori di Unicorni”, persone dotate di un talento speciale che hanno il compito di proteggere queste straordinarie creature da chi vuole impossessarsi del loro prezioso corno magico.
Insieme ai suoi amici del cuore, Elodie si lancia in un’avventura piena di insidie, che la porterà in Scozia e poi nel cuore della lontana Praga, per salvare l’unicorno dai cacciatori e aiutarlo a riunirsi al suo branco.
Dopo Harper e l’ombrello magico, storia della scomparsa del gatto Mezzanotte, Cerrie Burnell dedica un’altra poetica avventura a un animale fantastico da salvare. Al centro c’è di nuovo un’eroina dotata di un talento eccezionale: per Harper era la musica, per Elodie la capacità di vedere gli unicorni. E anche in questo caso, al fianco dell’eroina c’è una fedelissima combriccola, tra cui un bambino “speciale”: nella storia di Harper un bambino ipovedente, in quella di Elodie un bambino autistico. Cerrie Burnell, che è stata Ambasciatrice della disabilità per la BBC, sa costruire storie incantevoli in cui giovani protagonisti con background e abilità diverse, unendo le forze, riescono a conquistare obiettivi apparentemente irraggiungibili.
(Se vi interessa incontrare un unicorno, alla fine del libro c’è una serie di istruzioni utili per avvicinare queste creature mitiche, da cui si evince l’importanza dei muffin ai mirtilli.)
Il libro, illustrato da Dave Williams, è stato pubblicato da Il battello a vapore a marzo del 2023.
Della stessa autrice ho tradotto anche Harper e l’ombrello magico, pubblicato in una nuova edizione nel 2019.