Rimasta orfana di entrambi i genitori, periti in un misterioso incidente, la giovane Mallory Vayle è costretta a trasferirsi dall’unica parente rimastale, l’eccentrica zia Lilith, che vive in un fatiscente maniero chiamato Castel Carcassa e si guadagna da vivere truffando i clienti creduloni con millantati poteri da medium.
Mallory, invece, i poteri psichici li possiede sul serio, tanto da essere in grado di parlare con i fantasmi, compresi quelli dei suoi defunti genitori. Sarà proprio il suo sesto senso a farle rinvenire nelle segrete del castello un teschio parlante, anzi, petulante, dal nome che è tutto un programma: Capa Bacata. Grazie (si fa per dire) a questa sua nuova conoscenza, Mallory scopre che il castello è infestato dalla presenza di una temibile negromante morta cinquecento anni prima, Vipera Spatzl, la quale non vede l’ora di approfittare delle abilità soprannaturali della ragazzina per tornare in vita. Ma la vera scoperta straordinaria è che anche Mallory è una negromante, dotata oltretutto di un potere eccezionale, sia pure… in fase di rodaggio.
Tra un battibecco e l’altro con l’irriverente Capa Bacata, che in vita era un servo di Vipera Spatzl da questa spietatamente giustiziato, Mallory dovrà fare appello a tutta la propria forza interiore per affrontare la spaventosa negromante e impedirle di tornare a compiere del male.
Una storia di fantasmi e stregonerie condita di irriverente umorismo grazie al personaggio del teschio dall’atteggiamento sfrontato e un po’ camp, la cui ossessione è rimediare una parrucca il più vistosa possibile. Il testo è uno scoppiettio di battute, giochi di parole e duetti comici, arricchiti dalle belle illustrazioni in bianco e nero di Pete Williamson. Perfetto per chi ama le storie fantasmatiche con un tocco di originalità.
Pubblicato nell’ottobre 2024 da Il battello a vapore.
Qui sotto il simpatico booktrailer realizzato dalla casa editrice dell’originale.