In Camargue, nell’estremo Sud della Francia, una terra spazzata dal vento e popolata da cavalli , tori e fenicotteri, abitata da gente semplice e orgogliosa, arriva l’occupazione nazista. È solo una delle tante cose che Lorenzo, un bambino autistico considerato dalla gente “fuori posto nel mondo”, non capisce. Per fortuna c’è Kezia, una bambina rom che gira insieme ai genitori per la Camargue guadagnandosi da vivere con una giostra. Kezia e Lorenzo fanno subito amicizia ed è lei a prendersi cura di Lorenzo in modo speciale, sforzandosi di tenerlo al riparo dai pericoli. La Francia non è più un posto sicuro per chi è considerato diverso e presto la guerra stravolgerà anche la vita dei due bambini.
Solo le persone fuori posto riescono a cambiare il mondo.
michael morpurgo, tratto dal libro
Un’altra incursione di Morpurgo in una “piega” della Storia di cui si parla poco: la persecuzione dei Rom durante la seconda guerra mondiale. E al tempo stesso un tentativo di vedere il mondo attraverso gli occhi di un bambino autistico, come spiega l’autore in una video intervista, raccontando di essersi ispirato per la figura centrale del romanzo al nipotino Laurence affetto da autismo.
Il libro è stato pubblicato nel 2019 da Il battello a vapore. Sul sito ufficiale di Michael Morpurgo sono disponibili risorse per gli insegnanti (in inglese) con idee e materiali per lavorare sul libro in classe.