Finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019
Lily Tregenza è una ragazzina inglese di quasi dodici anni la cui principale occupazione è recuperare quella vagabonda della sua gatta, Tips. Finché la fattoria dove vive con la mamma e il nonno dopo che il papà è partito per il fronte, viene requisita insieme a quella di molti altri abitanti delle coste del Devon dall’esercito americano per consentire alle truppe di effettuare una grande prova generale dello sbarco in Normandia, operazione passata alla storia come Exercise Tiger. Da quel giorno, il tranquillo mondo di Lily finisce sottosopra e lei annota fedelmente nel suo diario tutto quello che vedono i suoi occhi meravigliati: gli sfollati da Londra, gli orfani, i profughi, lo scompiglio portato dai soldati americani, tra cui c’è anche Adolphus, un giovanissimo ragazzo nero che diventerà l’amore della sua vita.
Lo sbarco di Tips è uno dei libri più belli che abbia mai tradotto. Non è stato semplice rendere la freschezza della voce narrante e l’umorismo sottile dell’originale, strutturato come un diario in cui la protagonista annota le sue esperienze quotidiane con riflessioni serie e divertenti insieme. È stata un’esperienza coinvolgente e gratificante, che ricordo con piacere anche per la particolare sintonia instauratasi con la editor Cristina Brambilla.
Il libro è stato pubblicato nel 2018 da Il battello a vapore ed è stato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019. Tra le tante belle esperienze collegate al premio c’è una video intervista per Rai Scuola in cui parlo a ruota libera di Tips e un incontro con due classi della quinta elementare di Bologna che avevano letto il libro. Di una in particolare conservo un caro ricordo: la classe 5C della scuola Raffaello Sanzio del quartiere Savena di Bologna. Sotto la guida della bravissima maestra Daniela Monaco, i bambini avevano fatto un lavoro straordinario sul libro e mi hanno accolta con grande calore e molte domande intelligenti.
Ai traduttori e alle traduttrici di libri per bambini non capita frequentemente di poter interagire con il proprio pubblico, mi piacerebbe avere più spesso questa opportunità.
Il battello a vapore mette a disposizione una scheda didattica con idee e materiali per lavorare sul libro in classe.
Leggi la recensione di Mangialibri