Quando un tornado si abbatte sulla loro fattoria in Kansas, Toto e la sua padroncina Dorothy provano a nascondersi per non essere trascinati via, ma la furia del vento li trasporta nella misteriosa terra di Oz, dove regnano un improbabile mago e due streghe malvagie. Dorothy e Toto incontrano una serie di personaggi straordinari, destinati a diventare amici e compagni di avventure: uno spaventapasseri convinto di non avere un cervello, un uomo di latta che desidera un cuore, e un leone senza coraggio…
Tutti conosciamo la celeberrima storia del Mago di Oz, ma solo Morpurgo poteva avere la straordinaria idea di raccontarla dal punto di vista del cagnolino di Dorothy, Toto. La storia ha la tipica struttura “a matrioska” di molti romanzi di Morpurgo, con una storia dentro la storia. In questo caso a introdurre il racconto di Toto è il figlioletto, la cui adorazione per il papà ricorda il rapporto padre-figlio di Quando le volpi vinsero il campionato.
Un gioiellino di libro, pieno di umorismo e di positività, uno dei Morpurgo più belli che abbia tradotto.
Il libro è stato pubblicato nel 2020 da Il battello a vapore, che ha anche realizzato un booktrailer con le bellissime illustrazioni di Emma Chichester Clarke, purtroppo disponibile solo su Facebook.
È stato annunciato che dal libro sarà tratto un film d’animazione della Warner Animation Group, affidato a John August, lo sceneggiatore di Big Fish, Aladdin e Charlie e la fabbrica di cioccolato.
Sono disponibili risorse per gli insegnanti (in inglese), con idee e materiali per lavorare sul libro in classe.