Max ha il pallino dell’ambiente e passa il tempo (compreso quello scolastico) a escogitare clamorose azioni per sensibilizzare i compagni di scuola e gli adulti alla salvaguardia del pianeta. Il suo modello, inutile dirlo, è Greta Thunberg, anche se rispetto alla collega svedese i grandi progetti di Max sfociano sempre in qualche altrettanto grande pasticcio.
Stavolta Max si è messo in testa di salvare Campo di Rovi, un terreno incolto in città ricco di flora e fauna, da un progetto edilizio che prevede la costruzione di un centro uffici. E per farlo non esita a mettersi in gioco, incatenandosi alla recinzione del cantiere durante una manifestazione di protesta. Peccato che non sempre le ciambelle riescano con il buco, specie quando non si trova più la chiave per aprire il lucchetto che tiene incatenato Max…
Non dirò di più per non “spoileirare” una storia spassosa piena di gag e di illustrazioni divertenti a cura di Nick Shepherd. Mi limito a segnalare che oltre a Campo di Rovi nella storia si parla anche di tritoni maculati, “casanze” (cioè, vacanze sostenibili), cortili imbrattati di vernice e patatine al gusto cavolo e senape.
Il libro ideale per i giovani lettori incuriositi dai temi green (alla fine ci sono alcuni consigli pratici per proteggere l’ambiente) e per i genitori che hanno un piccolo ambientalista agguerrito in casa.
Il libro è stato pubblicato nel 2022 da Il battello a vapore.